Menu
Novità:

Indici

COMPETENZA DELLA SEZIONE SPECIALIZZATA IN MATERIA DI IMPRESA NEL GIUDIZIO RELATIVO ALLA COSTITUZIONE IN PEGNO DI QUOTE SOCIALI.

TRIBUNALE DI VENEZIA SEZIONE SPECIALIZZATA IN MATERIA DI IMPRESA
dott.ssa L. Guzzo (Pres.); dott.ssa L. Tosi; dott.ssa A. Ramon (Rel.)
sent., 12.02.2019, n. 300/2019

NEL CASO IN CUI

  una srl deduca l’inadempimento della srl convenuta rispetto all’impegno contrattualmente assunto di costituire a favore della societa' attrice “un pegno sul 20% delle quote del capitale sociale” di una societa' terza, e la societa' convenuta si costituisca eccependo l’incompetenza della sezione specializzata in materia di impresa, avendo la causa ad oggetto l’accertamento di inadempimento contrattuale, 

IL GIUDICE

  rilevato che il giudizio promosso per ottenere, ai sensi dell’art. 2932 cc, la sentenza che tenga luogo dell’obbligo di costituzione in pegno di quote sociali rientra certamente tra le cause attribuite alla sezione specializzata in materia di impresa dall’art. 3 comma 2 lett. b) del d. lgs. 27 giugno 2003 n. 168 che attribuisce alla competenza delle predetta sezione “le cause e i procedimenti…relativi al trasferimento delle partecipazioni sociali o ad ogni altro negozio avente ad oggetto le partecipazioni sociali o i diritti inerenti” 

HA RITENUTO

  di rigettare l’eccezione di incompetenza formulata dalla convenuta, peraltro rigettando la domanda in quanto non suffragata dai contenuti dell’accordo inter partes.

(a cura di Patrizia Giannetta)

 

Download Pdf




Ricevi altri aggiornamenti su Giurisprudenza e le altre novità del sito:

Email: (gratis Info privacy)



Inserito il 09.12.2020