Menu
Novità:

Indici

Chi siamo

Chi siamo

 

            Nell'intento di fornire materiali utili a tutti coloro che del diritto d'impresa, a qualsiasi titolo, si interessano, un gruppo di legali veneti si interroga sul contributo che gli operatori forensi possono dare allo studio dei fenomeni giuridici aventi come comune denominatore l’impresa.

            Ecco che il tema, multidisciplinare se si parte dalle tradizionali categorie del diritto, risulta così illuminato da un cono di luce nuova, irradiata dall'unico soggetto cui le varie discipline tradizionali – diritto civile, diritto commerciale, del lavoro, concorsuale, bancario, tributario e quant’altro – apprestano normative ed elaborazioni giuridiche parziali: l’imprenditore commerciale o non commerciale, individuale o collettivo.

            Ideatori dell’iniziativa – in ordine rigorosamente alfabetico - gli avvocati Claudio Campaner, Marsilio Ferrata, prof. Marcello Maggiolo, Diego Manente, Renato Pastorelli e Maurizio Visconti.

            L’idea e l’attività dell’Osservatorio sono nel tempo confluite negli scopi e nelle iniziative della Camera Civile Giulio Partesotti che ha preso vita su iniziativa dello stesso gruppo di avvocati. Attualmente dunque l’Osservatorio costituisce uno dei bracci operativi della Camera Partesotti.

            Un particolare ringraziamento è rivolto al Presidente del Tribunale di Venezia, ai magistrati e ai funzionari di cancelleria della Sezione Specializzata in Materia di Impresa, supporto indispensabile dell’attività dell’Osservatorio.

 

 

 

 

 

 






Ricevi altri aggiornamenti su Presentazione e le altre novità del sito:

Email: (gratis Info privacy)



Inserito il 29.10.2012 Osservatorio